lunedì 13 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 13 luglio a tutti i lettori di MtS e buna settimana n.29!
Vorrei iniziare l'editoriale con una buona notizia, ma la realtà non può essere negata... stiamo infatti vivendo gli sgoccioli di questo breve periodo dominato dall'Alta Pressione delle Azzorre che ci ha regalato tanto sole, scarsa umidità e caldo gradevolissimo: la tipica estata mediterranea. Come dicevo, tutto questo presto - verso metà settimana - terminerà per lasciar posto nuovamente all'Alta Africana con il suo carico di caldo afoso.
Oggi i cieli saranno coperti al nord, per il passaggio di correnti nord atlantiche dirette ai balcani che potrebbero portare a delle residue precipitazioni nelle zone montane localmente in estensione alle pianure. Sul resto d'Italia avremo condizioni di sereno con le temperature che resteranno nelle medie stagionali.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 15° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio editoriale, molto presto - verso la metà delle settimana - verremo interessati da una nuova ondata africana, richiamata come al solito da una depressione in atlantico. Sarà una fiammata molto lunga che potrebbe interessare tutto il mese di Luglio. Vedremo nei prossimi editoriali l'evoluzione della situazione.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quantio riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo da variabile a poco nuvoloso su tutte le zone con resiudue precipitazioni sulla Carnia in locale estensione al resto della Regione per il passaggio di un nucleo perturbato diretto ai Balcani. Maggiore presenza di sole sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 30° sulla costa, tra 22° e 31° in pianura, mentre le temprature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 12° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.