sabato 11 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon sabato 11 luglio a tutti i lettori di MtS!
Si apre un wekeed estivo d'altri tempi... quello baciato dall'Anticiclone delle Azzorre: la vera estate mediterranea! L'Italia intera avrà due giorni di splendide giornate di sole, calde ma non afose e con la brezza che renderà particolarmente piacevole crogiolarsi al sole delle spiagge. Ma anche in montagna non andrà male e se oggi su Alpi e Appennini il rischio temporali è praticamente nullo, domani avremo un rischio più marcato per il passaggio di un fronte instabile diretto ai Balcani che potrebbe causar qualche locale  disturbo nel tardo pomeriggio/sera con probabili sconfinamenti anche alle pianure in nottata.
Sotto i 1000 di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,6° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.lm.).

Per quanto riguarda la prossima settimana purtroppo non ci sono buone notizie, in quanto la bella estate mediterranea che vivremo in questo weekend verrà scacciata da una nuova rimonta dell'Anticiclone Africano con una nuova impennata delle temperature e caldo afoso che ci farcà boccheggiare anche notte. Come ormai tutti saprete, una risalita africana è richiamata da una depressione in area azzorriana (al largo delle coste portoghesi) e come successe per la scorsa ondata, anche la prossima settimana, lo spostarsi verso le coste iberiche della perturbazione, spingerà l'asse dell'Alta Africana verso est e quindi verso l'Italia. Il periodo di massima esposizione africana per la nostra Penisola sarà la seconda metà della prossima settimana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cieli sereni o velati su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 29° sulla costa, tra 19° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19° a 1000 metri e 14° a 2000.
La giornata di DOMENICA vedrà cielo sereno ovunque al mattino. Farà caldo in pianura, più gradevole sulla costa per effetto delle brezze. Dal pomeriggio/sera in montagna il cielo si presenterà variabile e non si escludono locali temporali che in nottata potrebbero estendersi anche alla pianura
Le temperature saranno comprese tra 23° e 30° sulla costa, tra 20° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21° a 1000 metri e 14° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo variabile o localmente coperto con la possibile presenza di residui temporali sparsi per effetto della perturbazione che la sera precedente ha lambito, nel suo passaggio verso i Balcani, le zone montuose della regione. Maggiore possibilità di bel tempo sulla costa. Temperature in diminuzione.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 29° sulla costa, tra 21° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 11° a 2000.

Buon weekend! Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.