venerdì 10 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 10 luglio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta delle Azzorre ha conquistato quasi tutta l'Italia, regalandoci temperature finalmente accettabili ovunque, se non si esclude l'estremo sud dove i termometri superano ancora i 30°.
Oggi al nord avremo una bella giornata limpida, senza umidità e senza eccessi di temperatura, mentre al centro sud assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità con alto rischio pioggia su Lazio ed in generale su tutto il sud ed anche in questo settore avremo il tanto agognato ribasso termico.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, come accennato più volte negli scorsi editoriali, avremo un fine settimana all'insegna dell'Alta Pressione Oceanica con tanto sole e con le temperature che non avranno mai eccessi caldi e l'afa sarà quasi assente. Putroppo questa situazione non sarà definitiva, infatti già da lunedì avremo una nuova risalita africana - a causa dell'isolamento a largo delle coste iberiche di una goccia fredda - con nuovi picchi di calore ed aumeto dell'afa.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 29° sulla costa, tra 18° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17° a 1000 metri ed 11° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.