martedì 7 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 7 luglio a tutti i lettori di MtS!
Anvanza senza intoppi la marcia bollente dell'Anticiclone Africano con il suo carico di caldo afoso. La parte maggiormente colpita è quella occidentale, ma tutta l'Italia è coinvolta nel caldo reso insopportabile dagli alti livelli di umidità che non consentono al corpo umano di far evaporare il sudore, permettendone il naturale raffreddamento; oltre che fastitdioso, questo caldo è anche pericoloso, numerosi infatti sono stati i decessi durante il weeked a causa del caldo.
Oggi i cieli saranno sgombri da nuvole su tutta la Penisola con rischio temporali sulla dorsale appenninica e lungo le Alpi con possibili sconfinamente anche alle pianure, sopratutto in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 18° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,2° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

Viene confermata la rinfrescata di metà settimana, che sarà una breissima pausa al caldo afoso. Infatti già a partire da weekend vi sarà una ripresa di temperature che inizialmente saranno nelle medie stagionali (non oltre i 30°) ma successivamente ritorneranno negli attuali valori per via di una nuova rimonta africana. 
Attenzione alla giornata di domani al nord sulle zone montane, ma su ogni settore vige un altissimo rischio di temporali che, vista la quantità di energia accumulata al suolo per via del calore umido, assumeranno violenze davvero marcate.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, con maggiore presenza di sole sulla costa. Caldo afoso ed opprimente su pianura e costa. In montagna dal pomeriggio saranno possibili i soliti temporali di calore che localmente potrebbero assumere anche carattere violento. Non si esclude lo sconfinamento dei temporali anche ad altre zone della Regione.
Le temperature sarano comprese tra 28° e 33° sulla costa, tra 24° e 37° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 23° a 1000 metri e 16° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.