lunedì 6 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 6 luglio e buona 28° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Continua inperterrita l'azione dell'Anticilone Africano con temperature reali e percepite molto vicine ai valori del 2003. C'è poco da dire sulla giornata odierna, se non che le temperature continueranno a salire e con esse la sensazione soffocnate dell'afa. Frequenti saranno i temporali sulla dorsale appenninica e sulle Alpi con probabili sconfinamenti all'alta pianura.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 14,3° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38,8° registrata a Decimomannu (SS - 7 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, avremo un crescendo termico sino a mercoledì; in seguito viene confermata la rinfrescata di metà settimana, per mano di un passaggio radente le Alpi di correnti nord atlantiche. Tali correnti dovrebbero essere secche e quindi l'apporto precipitativo dovrebbe essere irrilevante ma, si sa, quando correnti fredde incontrano zone con caldo latente, per altro umido, lo scoppio di temporali è quasi certo. In seguito, già dal weekend, le temperature riprenderanno a salire, mantenendosi però entro i range stagionali con il termometro che non dovrebbe superarare i 30°.
Per quanto rigurada i giorni seguenti, ovvero la terza settimana di luglio, le linee di tendenza indicano un ritorno dell'Alta Africana con nuovo caldo afoso che dovrebbe però avere minore intensità e durata di quello attuale interrotto, all'inizio della 3° decade del mese, da un vero e proprio break stagionale. Ma, come dico sempre in questi casi, stiamo entrando nel compo del "FantaMeteo". Ne parleremo più avanti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su pianura e costa con caldo afoso, mitigato dalla brezza sulla costa. In montagna il tempo sarà per lo più variabile con possibili diffusi temporali in possibile estensione all'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 27° e 32° sulla costa, tra 23° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 22° a 1000 metri e 19° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.