sabato 4 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 4 luglio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Africana si è ormai impossessata totalmente dello scenario barico europeo, portando caldo afoso ovunque. Oggi avremo temperature da "forno" in moltissime città del nord, nella val padana con il termometro che supererà agilmente i 35° ed in Sardegna dove si toccheranno i 40°. 
Nonostante la coriacea struttura dell'alta pressione, non si escludono i famosi temporali pomeridiani che sono causati, non tanto da lingue perturbate entrate da qualche breccia nella figura subtropicale, bensì dallo stesso elevatissimo calore accumulato nei bassi strati; infatti l'elevato calore e l'elevata umidità sono gli ingredienti principali per la formazione dei cumulonembi, da cui i temporali di calore.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,8° registrata ad Alghero (SS - 7mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda la prossima settimana, avremo un ulteriore risalita del caldo sia in termini di gradi che in termini di umidità ed il picco sarà tra lunedì e mercoledì. Poi verso fine settimana, come vi annunciavo nel post di ieri mattina, potrebbe esserci un brevissimo break al caldo africano per l'ingresso di correnti scandinave, favorite da una risalita azzorriana verso le isole britanniche. Ma, ripeto, per confermere tale lenea di tendenza mi riservo di analizzare i modelli matematici dei prossimi giorni.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo sereno su pianura e costa. In montagna cielo da sereno a poco nuvoloso con possibili temporali di calore pomeridinani in probabile (ma non certa) estensione al resto della Regione. Caldo afoso in pianura, mitigato dalla brezza sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 32° sulla costa, tra 21° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21° a 1000 metri e 15° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà la fotocopia della precedente.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 32° sulla costa, tra 21° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 22° a 1000 metri e 16° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' non vedrà alcuna variazione al clima di Sabato e Domeinca, ma avremo un netto aumento delle temperature con un altissimo tasso di umidità che renderà il caldo afoso anche sulla costa, specie di notte.
Le temperature saranno comprese tra 27° e 34° sulla costa, tra 23° e 37° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 24° a 1000 metri e 19° a 2000.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.