venerdì 3 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 3 luglio a tutti i lettori di MtS!
Continua l'avanzata africana verso est, spinta dalle correnti atlantiche che imperversano in oceano tra le coste di Islanda, Inghilterra e nord della Francia. Il forno subtropicale si è ora posizionato sul centro europeo e sta caratterizzando il clima della nostra Penisola con temperature già alte di primo mattino. Si pensi che quest'oggi a San Giorgio di Nogaro (UD - 7mt.s.l.m.) registravo alle ore 07:50 già 26,4°!
Anche oggi continuano ad essere le zone occidentali il target principale dell'alta africana, con la Sardegna che, questo pomeriggio, potrebbe toccare i 40°! Ma farà caldo afoso ovunque, specie in val Padana e per trovare un po di refrigerio dovremo scappare sulle Alpi dove i probabili e fugaci temporali pomeridiani abbasseranno la sensazione di afa.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,9° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,8° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

Non ho mai accennato, durante questa settimana, l'argomento "quando finirà l'ondata di calore", in quanto trattasi - secondo me - solo di linee di tendenza; oggi sono ancora convinto che siano tali, ma visto che molti modelli ne parlano quotidianamente, ho deciso di accennare l'argomento. 
Sembra dunque che questa ondata di calore possa interrompersi intorno alla fine della prossima settimana, quando l'elevazione azzorriana sino alle coste britanniche, richiamerebbe correnti fresche direttamente dal vortice islandese che andrebbero a colpire i nord Italia, anche solo per abbassare le temperature. Ma vista la lontananza dell'evento, evidenzio che si tratta di sole linee di tendenza perché il caldo potrebbe perdurare anche sino a metà mese. Ne avremo modo di parlare la prossima settimana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con maggiore nuvolosità nel pomeriggio in montagna dove non si escludono locali rovesci o temporali. 
Caldo afoso in pianura, mitigato sulla costa per via dei venti a regime di brezza.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 32° sulla costa, tra 20° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21° a 1000 metri e 14° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.