martedì 30 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 30 giugno a tutti i lettori di MtS!
La Depressione Atlantica si sta isolando al largo del Portogallo e il richiamo africano è giunto puntuale, per il momento solo sulla penisola iberica con temperature davvero alte, prsossime in alcune località addirittura ai 40°. Nei prossimi giorni la Depressione si sposterà verso le coste portoghesi ed anche l'asse dell'Alta Africana si sposterà maggiormente verso l'Italia, portandoci temperature notevolmente sopra media ed il caldo gradevole di questi giorni si trasformerà in caldo afoso.
Oggi l'Italia si trova divisia in due, maggiore sole ad occidente, proprio perché più vicina all'asse africano, con tanto sole e temperature in aumento e passaggio di nuvole ad est con possibili locali acquazzoni in esaurimento verso sera.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35° registrata a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, con maggiore nuvolosità al pomeriggio in montagna, con basso rischio di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 29° sulla costa, tra 18° e 32° in piaura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.