mercoledì 1 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 1 luglio a tutti i lettori di MtS!
Immaginate un classico film alla Schwarzenegger con lui legato su un tavolo ed una lama rotante che si avvicina pericolosamente alla sua faccia... bene nel nostro caso, l'Italia è rappresentata dal buon Arnold, mentre la lama rotante è l'Alta Africana ma mentre in quel film il nostro riuscirebbe a slegarsi all'ultimo istante, salvandosi la vita, nel nostro caso non c'è scampo... saremo molto presto vittime del caldo afoso dell'Alta Subtropicale!
Questa divertente similitudine sta a rappresentare l'avanzata dell'Alta Africana, spinta a sua volta dallo spostamento verso est della Depressione Atlantica, ormai sulle coste portoghesi. In Spagna ed in Francia si stanno raggiunggendo temperature allucinanti... ben oltre i 40° in molte zone. Da noi oggi le temperature continueranno a salire, sopratutto sul finaco occidentale, quello più esposto alla "lama" Africana. Si attendono temperature oltre i 35° in Sardegna, Lazio e Toscana, mentre sul settore adriatico, più lontano dal fulcro subtropicale, le temperature, pur in rialzo, saranno più sopportabili.
Per quanto riguarda la precipitazioni, in tutta Italia il rischio è inferiore al 10%.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,6° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo condizioni di cielo sereno ovunque, salvo parziale nuvolosità in montagna nel pomeriggio. Caldo afoso in pianura, mitigato dalla brezza sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 30° sulla costa, tra 18° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20° a 1000 metri e 13° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.