lunedì 29 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 29 giugno e buona 27° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Ancora un paio di giorni in compagnia dell'Aticiclone delle Azzorre con il suo caldo gradevole e poi ci tufferemo nel mare afoso africano e ci saranno alte probabilità che ci resteremo almeno per la prima metà del mese.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo prevalenza di sole quasi ovunque se non si escludono velature al Nordest per il passaggio di un nucleo instabile diretto verso i Balcani. Attenzione al rischio temporali sul settore alpino che potrebbero sconfinare sino a valle (o addirittura sulla costa) come successo nella giornata di Sabato quando il forte riscaldamento della zona costiera ha richiamato le perturbazioni in passaggio sulle montagne, scatenando temporali anche lungo i litorali friulani.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33.8° registrata a Decimomannu (SS - 7 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, come preannunciato ad inizio post, giungono conferme circa la lunghissima durata del prossimo assalto africano che dovrebbe partire con il 1 luglio. Infatti non si vedono modifiche strutturali bariche almeno sino al 10 luglio. Staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutte le zone con possibili rovesci temporaleschi nel pomeriggio in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 28° sulla costa, tra 18° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno 17° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.