sabato 27 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazine MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 27 giugno a tutti i lettori di MtS!
L'estate cavalca sull'onda dell'Anticiclone delle Azzorre e sarà la tipica estate mediterranea, tanto sole e temperature gradevoli. Poi, verso fine mese, l'estate sceglierà una nuova struttura altopressoria da cavalcare: l'Alta Africana ed allora avremo ancora tanto sole, ma il caldo si trasformerà in afoso.
Oggi il sole splende ovunque, anche in montagna se non si escludono le Alpi orientali (Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia) dove un passaggio di correnti instabili nord occidentali in quota - dirette ai Balcani - causeranno frequenti rovesci e temporali che dovrebbero restare comunque relegati alle zone montane o all'immediata alta pianura, in esaurimento verso sera.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,4° registrata a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.)

Per quanto riguarda i prossimi giorni - come anticipato in apertura - verso la fine del mese, le Azzorre verranno scalzate da un richiamo Africano, causato dall'isolamento di una Depressione Atlantica al largo delle coste portoghesi. Avremo un netto rialzo termico che comunque non dovrebbe superare i 35° gradi; ciò che preoccupa è invece l'afa che farà percepire al nostro corpo non i reali 35° ma bensì all'incirca 40/42°, tutto questo a causa dell'umidità.
Infatti il corpo per raffreddarsi ha bisogno di sudare e proprio attraverso l'evaporazione del sudore, il corpo si raffredda, ovvero perde calore, cosa molto semplice in una situazione di bassa umidità; le cose cambiano invece quando il tasso di umidità sale, rendendo difficile il processo di evaporazione del sudore.
Per il momento risulta ancora difficile prevedere quando terminerà l'ondata africana, in quanto sembra addirittura che un ulteriore affondo, associato allo spostamento verso est della Depressione Atalantica verso la fine della prossima settimana, possa acutizzare ulteriormente la risalita africana e con essa il caldo e l'afa. Ma stiamo parlando di "fanta meteo" vista la distanza dall'evento; ne avremo modo di parlare durante la prossima "calda" settimana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa. Sulle altre zone - e temporaneamente anche sulla costa - vi sarà maggiore nuvolosità con alto rischio di temporali in montagna e sull'alta pianura comunque in esaurimento in serata.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 26° sulla costa, tra 16° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 9° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con maggiore presenza di sole sulla costa. Temperature in generale aumento.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 28° sulla costa, tra 17° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 10° a 2000.
La tenedenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 26° sulla costa, tra 18° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.