venerdì 26 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 26 giugno a tutti e lettori di MtS!
Come dicevo nel post di ieri di Facebook, oggi comincerà un lungo periodo di caldo e bel tempo, dominato prima dall'Alta delle Azzorre (sino a fine mese) e poi da quella Africana.
Oggi il sole spende ovunque e sono poche le nuvole in grado di creare disturbi se non si esclude qualche zona interna della Sicilia e della Calabria. Le temperature saranno in generale rialzo, anche nei valori minimi, ancora troppo bassi per il periodo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 34,8° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

Dicevo ad inizio post del lungo periodo di stabilità estiva; ebbene, questo sarà caratterizzato sino a fine mese dall'Alta delle Azzorre, con tanto sole e temperature gradevoli, la classica estate medeiterranea, mentre dai primi di luglio il caldo gradevole si trasformerà in caldo afoso a causa dell'Alta Africana, richiamata a noi da una Depressione Atlantica al largo delle coste portoghesi. Il targhet principale dell'Africa dovrebbe essere la zona franco-iberica, mentre l'Italia, comunque interessata da tale risalita, subirà meno intensamente il caldo afoso, mitigato dalle fresche correnti della goccia fredda che dai Balcani lambirà le nostre regioni orientali.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo locali sterili annuvolamenti nel pomeriggio in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 26° sulla costa, tra 16° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.