martedì 23 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 23 giugno a tutti i lettori di MtS!
Continua anche oggi al nord l'ingerenza delle correnti perturbate di origine scandinava che portano e porteranno diversi temporali - localmente violenti - ricchi di fulmini e spesso accompagnati da forti colpi di vento su tutto il settore settentrionale ed in nottata anche verso alcuni settori del centro, come Toscana e Marche. Attenzione a tutti gli amici di Friuli, Liguria e Piemonte dove i fenomeni potranno esssere particolarmente violenti. Sul resto d'Italia regna l'Alta Pressione Oceanica che, spostatasi verso est, regala giornate tipicamente estive con tanto sole e temperature gradevoli.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34° registrata a Decimomannu (SS - 2mt.s.l.m.)

Gli amici amanti dell'estate calda non dovranno disperarsi, infatti la perturbazione scandinava che stiamo vivendo sarà l'ultima che vedremo nel breve periodo. Viene confermata infatti, giorno dopo giorno, la risalita subtropicale di fine settimana, causata da una Depressione Atlanica collocata tra le coste francesi e quelle britanniche. Inizialmente la risalita africana interesserà - probabilmente - solo il settore occidentale dell'Italia, lasciando il resto della penisola alla mercé delle correnti scandinave che nel frattempo si saranno organizzate in una goccia fredda sui balcani, mentre successivamente, i primi di luglio, l'alta pressione potrebbe spostarsi verso nord est andando a congiungersi con l'Alta Continentale, regalando così a tutti la bella stagione! Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a coperto con diverse precipitazioni e temporali possibili su ogni zona. Attenzione alla violenza dei fenomeni che localmente potrebbe essere davvero intensa.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 24 ° sulla costa, tra 17° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.