lunedì 22 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 22 giugno a tutti i lettori di MtS!
Trascorso un weekend instabile, quantomeno al nord, ora attendiamo gli eventi della settimana appena cominciata. Cosa dire... settimana nuova, vecchie abitudini. Infatti, sul campo barico europeo, vi sono ancora gli stessi attori: l'Alta delle Azzorre ad ovest, che tende a spingere verso nord e le perturbazioni scandinave a nord, che tentano di spingersi a sud e questa situazione dovrebbe permanere fino a fine settimana quando "dovrebbe" esserci una risalita africana.
La situazione odierna vede l'ennesimo passaggio perturbato scandinavo radente le nostre alpi, con conseguente infiltrazione di correnti umide che genereranno i soliti temporali pomeridiani in montagna che potrebbero interessare, localmente, alcune zone dell'alta pianura. Sole invece al sud, con temperature da estate vera!
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7° registrati a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

Dalle analisi modellistiche di questa mattina, giungono conferme su una risalita africana verso la fine della settimana. Detto questo, resta ancora molta incertezza sull'intensità di questa risalita subtropicale e quali zone verranno esposte alla sua mano calda. Questo perchè sui Balcani è prevista, per lo stesso periodo, una Goccia Fredda che potrebbe destabilizzare la parte adriatica della nostra Penisola, nonché il Sud Italia. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su pianura e costa. Maggiore nuvolosità in montagna con possibili temporali dal pomeriggio.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 24° sulla costa, tra 12° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.