sabato 20 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/06/2015

Buon sabato 20 giugno a tutti i lettori di MtS!
Mentre l'avvento dell'Estate Metereologica (1 giugno), ve lo ricorderete, è cominciata nel migliore dei modi (sole e caldo), l'avvento di quella Astronomica inizierà quanto meno in sordina, con cielo variabile e temperature nettamente sotto media. Domani infatti - più precisamente alle ore 16:38 - vi sarà il Solstizio d'Estate, ovvero l'inizio ufficiale dell'Estate Astronomica. 
In Astronomia il Solstizio d'Estate è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima; in parole povere è quel momento in cui il Sole raggiunge la sua massima altezza sull'orizzonte, ovviamente alla nostra latitude. 
Il verificarsi di questo fenomeno ritarda ogni anno di circa 6 ore (5h., 48m. e 46s. per la precisione); ogni quattro anni poi, in conseguenza degli anni bisestili, il fenomeno subisce un nuovo riposizionamento e viene riportato indietro nelle ore. Gli Anni Bisestili sono stati introdotti proprio per evitare un progressivo disallineamento delle stagioni con il calendario. A causa di queste variazioni può capitare che il solstizio astronomico cada nell'emisfero nord (emisfero boreale) il 20 o il 21 giugno per l'estate, o il 21 o 22 dicembre per l'inverno.
Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazine MtS MeteoSangiorgio
Fatta questa piccola ma doverosa parentesi, veniamo a noi... oggi il tempo sarà molto instabile, a causa dell'ingresso di aria fresca di origine scandinava in entrata da nord est. Avremo precipitazioni anche temporalesche, al nord e sul centro, ma anche il sud non se la caverà bene, infatti si aspettano precipitazioni anche in Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,9° registrata in Costa Smeralda (OT - 2 mt.s.l.m.)

Viene confermato un lungo periodo instabile e fresco, dovuto all'ingerenza dei venti scandinavi che arriveranno fino a noi a causa dell'innalzamento dell'Alta delle Azzorre addirittura fino in Islanda. Un cambiamento si intravede solo a fine mese, quando sembrerebbe che l'Alta delle Azzorre ritorni nei suoi lidi usuali, regalandoci sole e temperature gradevoli. Ma per dare conferme o smentite, vi ramando agli editoriali della prossima settimana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo una spiccata variabilità con più sole sulla costa e più nubi in montagna, dove non si escludono locali rovesci e temporali i estensione alla pianura.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 25° sulla costa, tra 14° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 4° a 2000.
La giornata di DOMANI vedrà su pianura e costa un cielo poco nuvoloso, in montagna avremo condizioni di variabilità con possibili temporali nel pomeriggio in estensione ad alcune zone della pianura.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 24° sulla costa, tra 13° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 3° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo poco nuvoloso su pianura e costa e variabile in montagna, dove non si escludono locali rovesci o temporali in estensione alla pianura.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 26° sulla costa, tra 14° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.