giovedì 18 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 18 giugno a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione iberica si è definitivamente allontanata dal nostro Paese andando ad interessare i Balcani e lasciando il fianco orientale della nostra Penisola alla mecé di fresche correnti scandinave. Tali correnti saranno però sterili e quindi i cieli in Italia si presenteranno, per i prossimi giorni, sgombri da nuvole ma con le temperature che spesso si attesteranno sotto media, specie di notte, quando localmente potrebbe addirittura far freddo!
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo una condizione di generale stabilità climatica se non escludiamo i settori alpini ed in nottata l'estremo sud Italia ed la Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia di ieri è stata di 5,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per qunato riguarda i prossimi giorni, viene confermato il peggioramento che avrà genesi proprio nel giorno d'esordio dell'estate astronomica. Sembra infatti sempre più certo che a partire dal 21 o dal 22 giugno, l'estremo elevarsi dell'Alta delle Azzorre verso nord - tanto da andare a coprire addirittura l'Islanda - spingerà verso il sud del Continente aria fredda e pertrubata di estrazione scandinava che portrà interessare parzialmente il nord Italia. Evidenzio la parola "potrà" e la parola "parzialmente" perchè in campo c'è anche un'altra variabile: l'Alta Africana. Infatti una lacuna barica in area Iberica richiamerebbe una risalita Africana che potrebbe andare a contrastare l'azione del Vortice Scandinavo. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con maggiore nuvolosità in montagna al pomeriggio con possibile estensione alla pianura ma con scarso rischio di pioggia.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 25° sulla costa, tra 15° e 26° in pianua, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.