martedì 16 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 16 giugno a tutti i lettori di MtS!
Il vortice instabile Iberico, continuerà anche oggi nella sua azione instabile, portatore di violenti temporali ed acquazzoni. Oggi l'instabilità, alternata da ampie schiarite, interesserà tutto il settore alpino con estensione alla zona prealpina e sino alla costa in diverse zone del Nord. Pioverà anche sul settore settentrionale del Centro Italia e sulla Sardegna. Al sud invece sarà ancora l'estate a farla da padrone grazie all'Alta Africana.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 12,8° registrata sul Völser Aicha a Fiè allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34° registrata a Lecce (LE - 2 mt.s.l.m.).

Le edizioni modellistiche di questa mattina non vedono nulla di bene per la seconda metà del mese. Il posizionamento dell'Alta Pressione delle Azzore, in spinta verso l'estremo nord, scaturirà il richiamo verso l'Europa di conti sempre più fresche e perturbate portando a diversi periodi perturbati che potrebbero carattterizzare i restanti giorni di giugno. Soprattutto nei primi giorni della prossima settimana, quando l'elevazione dell'Alta Oceanica, addirittura a coprire l'Islanda (!!!!!!!), sarebbe in grado di richiamare sul Vecchio Continente aria di estrazione artica devvero fredda e perturbata. 
Se tali proiezioni dovessero risultare fondate, avremo una essatta copia del mese di maggio: i primi 15 giorni in compagnia di caldo e sole e la seconda parte del mese sotto la continua minaccia di piogge, temporali e temperature sotto media. Staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo tempo altamente instabile, con frequenti fasi perturbate, alternate da ampie schiarite.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 26° sulla costa, tra 18° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.