lunedì 15 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 15 giugno a tutti i lettori di MtS!
Come annunciato negli editoriali della scorsa settimana, la perturbazione scandinava, alimentata da aria nord atlantica, puntualissima, nel weekend ha caratterizzato il tempo al nord. Inizialmente, nella giornata di sabato, ha interesssato il settore occidentale (ricordo che la perturbazione ha fatto il suo ingresso in Italia proprio ad ovest, in transito dalla Francia) e poi Domenica si è estesa anche al nord est. Le temperature sono letteralmente crollate, tanto che siamo passati dai 31° di sabato delle ore 14:00 ai 20° di domenica alla stessa ora (rilevazioni compiute a San Giorgio di Nogaro - 7 mt.s.l.m.).
Al sud invece è continuato a splendere il sole con temperature che in diverse località toccavano i 35°.
Le prime ore dell'odierna mattina hanno visto un netto miglioramento, ma non si tratta di una stabilizzazione definitiva ed anche oggi assisteremo a duri fenonmeni temoporaleschi generatisi sulle montagne del nord ed in facile propagamento alle pianure se non, localmente anche alle coste. Le temperture scenderanno ulteriormente, attestandosi sotto le medie del periodo. Temporali attesi anche su tutto il litorale adriatico e su Marche, Umbia e Toscana.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,1° registrata a Bari (BA - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, al momento vige incertezza tra i modelli di calcolo, ma quello che posso dirvi per certo è che nei prossimi giorni, la furia della perturbazione che ci stà interessando svanirà e lascerà lo scenario barico europeo colmo di protagonisti: la depressione Scandinava, l'Alta Africana e quella Azzorriana. Per il momento sembra che la depressione scandinava si getterà sui Balcani, l'Alta Africana interesserà la Penisola Iberica, mentre l'Alta Azzoriana si tufferà nel Mediterraneo, regalandoci la mite estate degli anni che furono... ma per confermare tutto ciò megli attendere ancora qualche uscita modellistica.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Cielo variabile su tutta la Regione, con alta probabilità di rovesci, anche temporaleschi, su tutte le zone, specie sulla fascia prealpina  e su quella orientale.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 27° sulla costa, tra 19° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 9° a 2000.

Comuzzi Dante. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.