sabato 13 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/06/2015

Immagine EUMETSAT delle 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 13 giugno a tutti i lettori di MtS!
Siamo giunti nel weekend che segnerà la fine della morsa dell'afa, indiscutibile protagonista della prima metà del mese di giugno. Infatti al nord ovest si sta avvicinando una perturbazione che porterà, già dal primo pomeriggio, diffusi temporali dapprima sulle montagne e poi in estensione alla pianura e fin sulle coste liguri e sulla Sardegna in nottata. Nella giornata di domani la perturbazione dovrebbe raggiungere anche in nord est e nei primi giorni della settimana avrà conquestato tutta la Penisola.
Oggi regnerà sovrano ancora il caldo afoso, in quanto siamo interessati da una risalita subtropicale che sta facendo schizzare il termometro, sopratutto al sud, oltre i 35°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 12,3° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,2° registrata a Decimomannu (SS - 20 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la giornata di OGGI, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone salvo locali annuvolamenti dal pomeriggio in montagna con temporali frequenti ma anche ampie schiarite.
Sulla costa soffierà borino che attenuerà la sensazione di afa.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 29° sulla costa, tra 20° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri ed 11° a 2000.
Le previsioni per la giornata di DOMENICA sono ancora altamente incerte; posso comunque dirvi che il cielo, molto probabilmente, si manterrà sereno o poco nuvoloso sulla costa al mattino, mentre sul resto della Regione, dal pomeriggio aumento della nuvolosità con forti temporali che in nottata dovrebbero raggiungere anche la costa.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 29° sulla costa, tra 20° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16° a 1000 metri ed 10° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di spiccata variabilità su tutta la Regione con temporali e rovesci anche forti. Temperature in calo, sopratutto nei valori massimi
Le temperature saranno comprese tra 22° e 26° sulla costa, tra 20° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri ed 9° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.