giovedì 11 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon giovedì 11 giugno a tutti i lettori di MtS!
Anche oggi è una splendida giornata di sole, l'undicesima consecutiva del mese di giugno. I cieli sono sereni su tutta la Penisola, se non si escludono leggere velature sui monti del Trentino Alto Adige. Tutto merito dell'Alta Africana, richiamanta da una perturbazione in circolo sulla Penisola Iberica; putroppo però, la stessa Alta Subtropicale porterà nuovamente il termometro al rialzo ed aumenterà nuovamente l'afa. I temporali serali, anche se meno organizzati, continueranno ad interessare le montagne e le aree interne tra Abruzzo, Molise, Marche ed Umbria.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,9° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33° registrata ad Alghero (SS - 40 mt.s.l.m.).

Dalle analisi modellistiche di questa mattina si evidenzia, con maggiore sicurezza, che il break perturbato di metà mese sarà molto duro. Si tratterà di una goccia fredda nord atlantica che porterà ad un netto calo termico e ad una fitta serie di piogge e temporali che, non mi stancherò mai di sottolineare, visto l'estremo riscaldamento dei bassi strati, assumeranno spesso carattere violento con grandinate e forti colpi di vento. Una volta esaurito il carburante, la perturbazione dovrebbe allontanarsi senza isolare alcuna goccia fredda e consentendo così un ritorno dell'Alta Pressione.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio in montagna con probabili temporali. In pianura intensa sensazione di afa, mentre sulla costa la brezza dovrebbe attenuare la canicola.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 30° sulla costa, tra 19° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19° a 1000 metri e  10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.