mercoledì 10 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 10 giugno a tutti i lettori di MtS!
Continua il bel tempo. C'è il sole e fa caldo, fattori prettamente estivi, ma ci sono anche i temporali - generatisi sulle zone montuose ma che localmente sconfinano fin sulle coste - che al nord, nottetempo, attenuano l'afa della giornata. Oggi il registro non cambierà anche se i temporali faranno più fatica a raggiungere le coste restando relegati alle zone montane o alle pianure a loro prossime.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 10,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,8° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

I modelli matematici, giorno per giorno, continuano a confermare l'irruzione nord atlantica di metà mese con un interessamento, a partire dal 14/15 giugno, delle regioni del nord. Avremo un periodo caratterizzato da piogge, temporali - spesso violenti e grandigeni ed accompagnati da colpi di vento - con un netto calo termico. In seguito, esauritosi il carburante dei temporali, potrebbero formarsi - a detta dei modelli odierni - delle gocce fredde in grado di richiamare aria fredda dalla Scandinavia. Se così fosse la stagione estiva subità un blocco davvero importante. Staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo annuvolamenti nel pomeriggio in montagna che porteranno a dei temporali che potrebbero sconfinare sull'alta pianura in nottata.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 30° in pianura, tra 20° e 33° sulla costa, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 9° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.