martedì 9 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 9 giugno a tutti i lettori di MtS!
Continuano i giorni baciati dal sole e dal caldo, spesso afoso che rende le temperature percepite molto più alte di quelle realmente misurate, specie nelle pianure e nelle città del nord. Caldo afoso e anzianità della struttura altopressoria significano violenti temporali pomeridiani... infatti l'alto calore diurno unito all'alto tasso di umidità vanno ad "inseminare" le nubi in ingresso da est, scatenando violentissimi temporali, spesso associati a fenomeni di grandine ed accompagnati da forti colpi di vento; tutto questo è successo ieri in diverse zone della Lombradia, della Liguria, della Toscana e lungo tutto l'Appennino e le coste Laziali. Anche oggi il rischio temporali pomeridiani è molto alto e le zone interessate saranno, ancora una volta quelle del nord ovest - dove i temporali potrebbero giungere fin sulla costa - la Liguria e la Toscana. Il resto d'Italia, se non si esclude la dorsale appenninica, dovrebbe essere baciata dal sole e da temperature che si aggireranno intorno ai 33/35°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,3° registrata a Völser Aicha - Fiè allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,4° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, viene confermato il break stagionale intorno a metà mese per mano di una saccatura nord atlantica in ingresso da nord. Avremo un primo periodo con temperature in netto calo e forti temporali, spesso associati a grandinate e forti colpi di vento, poi con il passare dei giorni, la furia della perturbazione perderà energia ma il clima resterà fortemente instabile alternando giornate temporalesche ad ampie schiarite. Ma prima di tale incursione - che comunque è ancora da confermare totalmente - vi sarà un nuovo richiamo africano in seguito ad un nucleo di bassa pressione in area azzorriana; questa volta la risalita subtropicale dovrebbe interessare sopratutto il sud Peninsulare.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo aumento della nuvolosità dal pomeriggio sulla zona montana, dove non si escludono locali temporali che in nottata potrebbero localmente interessare anche l'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 31° sulla costa, tra 19° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20° a 1000 metri e 10° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.