sabato 6 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon sabato 6 giugno a tuttti i lettori di MtS!
Anche oggi il registro è sempre lo stesso. Cieli sgombri da nuvole e tanto caldo afoso un po ovuinque. Merito o colpa dell'Alta Africana che non vuole mollare la presa e che ci accompagnerà probabilmente fin oltre la metà del mese. Certo non sarà un dominio consecutivo, ma il bel tempo, più o meno disturbato da qualche acquazzone o temporale, sembra possa durare su gran parte d'Italia sino al 20/22 giugno. Ma analizziamo per gradi la situazione. 
Il primo step degno di nota l'avremo a metà settimana quando il fronte polare, abbassandosi di latitudine, spingerà si suoi aliti freddi e perturbati fino in prossimità dalle Alpi. Ma se non escludiamo un lieve calo termico e forti temporali sulle montagne con possibili - ma non certi - locali sconfinamenti sino in pianura o costa, non avremo alcun fenomeno degno di nota sulla Penisola. Successivamente il nucleo perturbato si sposterà verso ovest, creando una lacuna barica in corrispondenza della Penisola Iberica e ciò avrà, come unica e sola conseguenza, il richiamo dell'Alta Africana, con nuovo caldo intenso ed afa, che questa volta dovrebbe interessare maggiormente il sud Italia.
L'altro evento degno di nota, sarà l'ingresso di una saccatura Nord Atlantica intorno al prossimo fine settimana che dovrebbe interessare solamente il nord ovest del nostro paese con piogge, temporali ed un temporaneo ribasso termico per tutto il nord del Paese. Ma per tali previsioni è meglio attendere ancora qualche giorno.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo tanto sole ovunque con maggiori disturbi pomeridiani all'estremo sud ed in serata anche in Sicilia, per via di un nucleo di bassa pressione in area Turca che si stà avvicinando letamente al mar Egeo da dove scaglierà i suoi attacchi perturbati al Sud Italia. Avremo forti temporali, spesso a carattere grandigeno ed accompagnati da intensi colpi di vento, su tutta l'area Appenninica meridionale ed in serata, come detto in precedenza, in Sicilia e non si esclude l'interessamento anche delle coste tirreniche e salentine.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35° registrata a Trieste (TS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio sui monti dove non si escludono brevi temporali. Sulla costa nel pomeriggio soffierà brezza in grado di mitigare l'afa.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 32° sulla costa, tra 22° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20° a 1000 metri e 15° a 2000.
La giornata di DOMENICA vedrà la persistenza di sole ovunque con aumento della sensazione di calore. In montagna dal pomeriggio non si escludono locali temporali.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 33° sulla costa, tra 22° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20° a 1000 metri e 12° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di caldo afoso e cieli sereni ovunque, con condizioni di scarsa nuvolosità in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 33° sulla costa, tra 23° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20° a 1000 metri e 12° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.