giovedì 4 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 4 giugno a tutti i lettori di MtS!
Continua l'egemonia altopressoria con splendide girnate di sole e clima gradevolmente caldo. Oggi le cose cambieranno, infatti inizierà l'apporto di aria calda africana che trasformerà il clima da gradevole ad afoso. Le temperature ovunque supereranno i 30° ed anche in montagna si supereranno facilmente i 25°. Attenzione però ai frequenti temporali di calore che si formeranno nel pomeriggio; dovrebbero svilupparsi sopratutto sulle zone montane, ma localmente potrebbero sconfinare anche sull'alta pianura se non addirittura fin sulla costa.
Per quanto riguarda la giornata odierna, tutta l'Italia dovrebbe essere baciata dal sole con temperature in rialzo se non si esclude, come detto in precedenza, qualche locale temporale pomeridiano che dovrebbero interessare esclusivamente le zone montane, specie ad est, e che comunque si esaurirà verso sera con un rasserenamento delle zone interessate.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,6° registrati ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,6° registrata a Marina di Gioiosa (RC - 10 mt.s.l.m.).

E' lecito chiedersi a questo punto quanto durerà questa prima ondata di caldo - iniziata per altro con il giorno d'esordio dell'estate metereologica - ed anche oggi i modelli più eminenti indicano, intorno al 8/9 giugno, una risalita altopressoria azzorrriana verso le coste Britanniche con conseguente richiamo di una goccia fredda sul nord continentale. Bisogna capire se, tale depressione avrà o meno la forza di giungere sino a noi concludendo il dominio altopressorio. Analizzaremo la situazione nei prossi editoriali.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo locali annuvolamenti in transito. Nel pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità, specie sulla zona montana, dove potrebbero scoppiare locali temporali che non si esclude possano sconfinare sull'alta pianura o addirittura sulla costa, specie ad est.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 19° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20° a 1000 metri e 13° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.