mercoledì 3 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 3 giugno a tutti i lettori di MtS!
Fa caldo, e ne farà sempre di più! Per il momento grazie al consolidarsi dell'Alta delle Azzorre in seguito grazie alla risalita di una struttura che, a dire il vero sarà mista, maggiormente azzorriana ed in parte Africana. Il risultatato sarà un progressivo aumento dell'umidità che trasformerà il gradevole clima azzorriano in insopportabile afa africana. Non sarà comunque nulla di eccezionale, a livello di temperature, ma la colonnina di mercurio supererà comunque i 30° in diverse località italiane, specie nelle città del nord. 
C'è da dire in oltre che l'alto apporto di calore, unito ad isolati sbuffi d'aria instabile in passaggio oltralpe ed all'alto tasso di umidità, creeranno il combustibile ideale per lp scoppio dei classici temporali estivi che saranno spesso accompagnati da forti colpi di vento ed assumeranno carattere violento e grandigeno. 
Questa composizione barica probabilmente avrà la forza di accompagnarci per tutta la prima decade del mese, quando verrebbe interrotta da un ingresso di aria fredda da est. Ma per questo è decisamente ancora troppo presto per parlarne.
Per quanto riguarda la giornata odierna c'è ben poco da dire... sole, caldo in aumento e qalche temporale isolato nel pomeriggio, relagato comunque alle zone montane.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 11,6° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,4° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo annuvolamenti dal pomeriggio in montagna che potrebbero innnescare locali temporali.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 27° sulla costa, tra 16° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 12° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.