lunedì 1 giugno 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/06/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 1 giugno a tutti i lettori di MtS!
E buon primo giorno d'estate! Proprio così, oggi è il primo giorno dell'estate metereologica, mentre per quella astronomica, come tutti sapete, dovremo attendere il 21 giugno.
Come detto diverse volte nei post precedenti, l'esta metereologica è cominciata nel migliore dei modi: con il bel tempo. Oggi infatti non si attende alcuna precipitazione se non relegata alla Alpi, ancora lambite da sbuffi perturbati generati dalla instancabile Depressione d'Islanda. In queste zone saranno ancora possibili dei temporali pomeridiani generatisi in seguito all'incontro tra dette perturbazioni e l'aria calda accumulata in mattinata. Localmente i temporali potranno sconfinare sull'alta pianura.

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, viene confermata la risalita africana a causa di una depressione in area iberica. Sarà la prima ondata di caldo afoso della stagione e durerà almeno una settimana. Tale fase altopressoria non dovrebbe avere connotati di eccezionalità, ma le temperature supereranno facilmente i 30° in diverse località italiane.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo annuvolamenti in Carnia, dove nel pomeriggio potrebbero formarsi brevi temporali, per il passaggio di una perturbazione oltralpe.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 22° sulla costa, tra 16° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri ed 8° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.