sabato 30 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 30 maggio a tutti i lettori di MtS!
Nel post di facebook di ieri pomeriggio, titolavo evidenziando la perfetta sincronia tra l'inizio dell'estate metereologica - 1 giungo - e l'avvento dell'Alta Pressione delle Azzorre. Infatti avremo giornate calde, ma mai afose disturbate solo al nord da temporali pomeridiani, resi possibili dalla strepitosa forma della Depressione d'Islanda che sarà in grado di spingere, fin sulle Alpi, sbuffi di aria perturbata. I disturbi dovrebbero limitarsi sulle zone montane e sull'alta pianura, ma non è escluso che, localmente, le piogge possano interessare anche le pianure ed addirittura le coste. Si tratterà comunque di temporali brevi che non incideranno sulla situazione termica. I temporali di oggi, come detto, interesseranno tutto l'arco alpino spingendosi sino in pianura in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. In Veneto le piogge potrebbero interessare anche le zone costiere e non si escludono temporali anche in Emilia Romagna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,3° registrata a Viterbo (VT - 308 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

La presenza dell'Alta delle Azzorre dovrebbe perdurare sino alla metà della prossima settimana quando un'altra struttura altopressoria dovrebbe impadronirsi dello scenario barico centro europeo: l'Alta Africana. Avremo dunque la prima botta di caldo afoso della stagione ed anche se non avrà carattere di eccezionalità, le temperature supereranno facilmente i 30° in diverse località italiane, anche al nord.

METEO ITINERANNIA

Siamo giunti al giorno dell'inauguazione di Itinerannia 2015 e tutti gli amici di San Giorgio di Nogaro si chiedono se pioverà o meno. Ecco dunque un aggiornamento meteo sui 4 giorni che interesseranno la manifestazione "tra gusto ed arte".

SABATO 30 MAGGIO
La giornata dovrebbe trascorrere senza problemi con tanto sole disturbato solamente da nuvole sparse. Annuvolamenti più consistenti dovrebbero coprire il cielo verso sera per via di una perturbazione in passaggio sulle Alpi che causerà pioggia sulla Carnia e sull'Alta Pianura. La zona costiera dovrebbe restare esente alle precipitazioni ed il rischio pioggia si attesta attorno al 20/25%
Le temperature saranno comprese tra 15° e 25°.

DOMENICA 31 MAGGIO
Evoluzione Incerta. Il cielo, per l'intera giornata, dovrebbe presentarsi sereno o poco nuvoloso, forse con presenza di maggiorni nubi al mattino e con basso rischio di pioggia. Ma una perturbazione che interessa la Carnia potrebbe sconfinare in pianura e, meno probabilmente, fin sulla costa.
Per questo rischio, preferisco portare il rischio pioggia al livello medio/basso: 30/35%. 
Le temperature saranno comprese tra 16° e 26°

LUNEDI' 1 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso con scarso probabilità di pioggia: < 10%.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 27° 

MARTEDI' 2 GIUGNO
Evoluzione Incerta. La giornata dovrebbe trascorrere con cielo sereno o poco nuvoloso con scarso rischio di pioggia ma, una perturbazione che dal pomeriggio interesserà la montagna e la parte occidentale della Regione potrebbe, in serata, raggiungere anche le altre zone.
Per tale incertezza, porto il rischio pioggia ad un livello medio: 35/40%
Le temperature saranno comprese tra 17° e 26°.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.