venerdì 29 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 29 maggio a tutti i lettori di MtS!
Stiamo vivendo gli ultimi giorni di questa strana primavera 2015, dato che il 1° giugno comincerà l'estate metereologica. Strana perchè ha mostrato molte facce, un paio di volte calda, davvero troppo calda con il termometro avvicinatosi pericolosamente ai 40° in diverse località del sud ed un paio di volte fredda, davvero troppo fredda con la neve che è caduta a quote medie su alcune località delle Alpi. 
Ora lo strappo sembra essersi ricucito e, come dicevo ieri sul post di facebook, non facilmente l'Alta delle Azzorre è riuscita ad impadronirsi dello scenario barico italiano, regalandoci giornate di sole e temperature nella media stagionale. Ma non crediate che sia tutto rosa e fiori, infatti l'imponente Depressione d'Islanda è in ottima forma e riuscirà a far penetrare sbuffi di aria instabile al di qua del muro delle Alpi con frequenti precipitazioni in ambito montano che potrebbero sconfinare sulle pianure ed addirittura, localmente, fin sulla costa. Ed è proprio quello che accadrà oggi in Piemonte e Val d'Aosta. 
Sul fronte temperature, avremo un generale aumento su tutte le zone con picchi che potranno facilmente superare i 25° in diverse località.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 30° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, sembra proprio che, salvo sconfinamenti di temporali, comunque brevi e di scarsa intensità, il mese di maggio si chiuderà all'insegna del bel tempo azzorriano. Per quanto riguarda giugno, i modelli matematici continuano a spingere per una risalita africana che ci regalerebbe la prima botta di caldo afoso della stagione, anche se l'apporto calorico sembra non sarà da record.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cilo in genere poco nuvoloso su tutta le zone con maggiore nuvolosità dal pomeriggio in Carnia dove non si escludono locali brevi rovesci.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 23° sulla costa, tra 12° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 6° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.