giovedì 28 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon 28 maggio a tutti i lettori di MtS!
Finalmente anche lo strascico della perturbazione che da giorni sta tediando la nostra Penisola è in procinto di lasciarci, grazie alla spinta altopressoria azzorriana da ovest. Sarà una giornata di sole per tutto il Paese con l'unica residua instabilità all'estremo Sud ed in Sicilia. Sul fronte temperature, si segnala un aumento generale che potrebbe portare la colonnina di mercurio a superare i 25° in molte località.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,6° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo. Infatti sembra che maggio si concluderà all'insegna del bel tempo con probabili sporadici, brevi e sopratutto di lieve intensità, temporali nel tardo pomeriggio, per lo più relegati alle zone montane o sulle alte pianure, che si andranno a generare a causa del calore accumulato durante il giorno unito a qualche sbuffo di aria perturbata. Le temperature saranno in genere nella media del periodo.
Giugno dovrebbe invece aprirsi - i modelli di calcolo ne sono sempre più convinti, anche se non ancora certi - sotto l'egida dell'Alta delle Azzorre in quanto la perturbazione staccatasi dalla Depressione d'Islanda sembra trattenersi a quote elevate e più ad est. Non viene nemmeno esclusa poi una risalita africana nei giorni a seguire, ma per questo è meglio aggiornarci nei prossimi giorni.
Sembra quindi che l'inizio dell'estate metereologica venga accolta nel modo più consono, con tanto sole e temperature nella media stagionale.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere poco nuvoloso su tutta le zone, con maggiore presenza di nuvole sul settore montano. Il rischio pioggia è bassissimo, se non trascurabile, su tutta la Regione e le temperature sono previste in netta ripresa ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 22° sulla costa, tra 19° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.