mercoledì 27 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 27 maggio a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione che in questi giorni ha reso il tempo instabile e perturbato, oggi inizierà il suo viaggio per lasciare definitivamente la nostra Penisola e domani dovrebbe essere solamente un ricordo.
Oggi il nord dovrebbe vedere ampie schiarite, mentre le precipitazioni dovrebbero concentrarsi al pomeriggio e lungo la dorsale appenninica, dall'Emilia Romagna sino alla Calabria e le precipitazioni dovrebbero interessare anche Sicilia e Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,8° registrata a Catania (CT - 8 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, la situazione metereologica andrà migliorando ma in una situazione "stagnante", infatti non avremo una prevaleza barica né ciclonica, né anticiclonica. Tale configurazione non garantirebbe stabilità atmosferica ed il calore accumulatosi di giorno in presenza di sole, potrebbe diventare il carburante per gli eventuali temporali notturni. Questa situazione dovrebbe perdurare sino ai primi di giugno (4/5 giugno), quando un Nucleo di Bassa Pressione distaccatosi dalla Depressione d'Islanda segnerà le sorti dell'inizio del nuovo mese; se questa collasserà a largo delle coste della Penisola Iberica (area delle azzorre), allora avremo un richiamo subtropicale (alta africana) con la prima vera botta afosa dell'estate 2015 - ipotesi maggiormente caldeggiata dai modelli di calcolo. Se invece il nucleo collasserà sull'est europeo, avremo una risalita Azzorriana con sole e caldo estivo nella norma. Se, infine, il Nucleo dovesse collassare sul Mediterraneo, allora vivremo un nuovo periodo instabile con svariate precipitazioni e temperature in calo ovunque. Staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in prevalenza variabile con maggiore instabilità nel pomeriggio, quando non si escludono locali precipitazioni, anche a carattere temporalesco.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 24° sulla costa, tra 14° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.