martedì 26 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazine MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 26 maggio a tutti i lettori di MtS!
La breve parentesi soleggiata di ieri mattina ha fatto credere a tutti di essere fuori pericolo, invece le piogge relegate sulle Alpi, come ipotizzato, hanno sconfinato sulle pianure e localmente fin sulle coste.
Oggi la situazione non cambierà, avremo un inizio giornata con ampie schiarite, mentre dal pomeriggio, le piogge ed i temporali relegati alle montagne potrebbero interessare le pianure e spingersi anche sino alle coste, questo al nord. Al sud invece avremo una situazione perturbata con temporali e possibili nubifragi che interesseranno sopratutto Abruzzo e Molise. Il maltempo infine interesserà anche le due isole maggiori.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8° registrata a Tarivisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riuarda il proseguo settimanale stiamo navigando in un mare di incertezze... l'unica cosa certa è che l'instabilità che stiamo vivendo in questi giorni, proseguirà almeno sino a fine mese con brevi ricucite altopressorie, alternate a fasi instabili ed a tratti perturbate e con un generale ribasso termico che porterà le temperature leggermente sotto media periodo. Successivamente, come detto, regna l'incertezza assoluta... c'è chi propende per una rimonta azzorriana, chi addirittura per una africana e chi, contrariamente, crede vi sarà un severo peggioramento. Vi chiedo ancora qualche giorno, almento sino a Giovedì, per capire meglio la situazione barica alla quale andremo in contro.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere poco nuvoloso al mattino. Aumento della nuvolosità dal pomeriggio con piogge anche violente o temporalesche in montagna con sconfinamenti in pianura che non si esclude potrenno raggiungere anche la costa.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 22° sulla costa, tra 14° e 23° sulla costa, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.