lunedì 25 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 25 maggio a tutti i lettori di MtS!
Dopo i passaggi di Carl ed Erik, la settimana è iniziata all'insegna del bel tempo, dovuto all'Azione dell'Alta Pressione delle Azzorre che sta scacciando il Vortice Freddo e perturbato verso i Balcani. Nella giornata odierna i temporali interesseranno soltanto i rilievi e qualche zona di alta pianura e le temperature saranno in netto rialzo ovunque.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,6° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,6° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

Dunque la settimana è cominciata all'insegna dell'Alta delle Azzorre con sole, bel tempo e temperature in rialzo... ma mi dispiace dirvi che non durerà a lungo. Infatti, già a partire da domani, avremo l'arrivo di nuovi impulsi perturbati che scivoleranno lungo il bordo azzorriano fin sulle nostre regioni. C'è da dire che non assisteremo agli estremi climatici della scorsa settimana ed anzi, grazie alle ingerenze azzorriane, vivremo numerose fasi soleggiate ad alternare quelle nuvolose ed instabili. Quanto durerà questa situazione? Ancora non sono in grado di rispondervi, in quanto all'orizzonte - intorno a fine mese -  si vedono due strade percorribili: una che vede lil crollo del Vortice Britannico in pieno Mediterraneo, portandoci piogge, temporali e temperature sotto media; l'altra che vedere il Vortice collassare più ad ovest, causando un richiamo Africano sull'Italia e con esso l'esplosione ufficiale dell'Estate 2015. Vi terrò agiornati nei prossi giorni!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, la giornata odierna sarà caratterizzata da sole e temperature in rialzo su tutte le zone. Dal pomeriggio sulle zone montane ed alta pianura non si escludono annuvolamenti e temporali.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 22° sulla costa, e tra 13° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna di 13° a 1000 metri e 4° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.