sabato 23 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/05/2015

Veste invernale per l'immagine di questa
mattina del Monte Lussari
Tarvisio (UD) 1.790 mt.s.l.m.
Buon sabato 23 maggio a tutti i lettori di MtS!
Più che fine maggio sembra di essere a metà aprile... il termometro ieri sera alle 23:30 segnava a San Giorgio di Nogaro (UD - 7 mt.s.l.m.) 12,3°, mentre questa mattina alle 08:00 i gradi erano 14,2°... non c'è quindi da meravigliarsi se sulle Alpi, anche a quote inferiori ai 1500 metri, è nevicato - e molto anche - nelle scorse ore e la neve è ricomparsa, a quote più alte, anche sugli Appennini. Tutto ciò è la conseguenza di un Vortice Freddo di provenienza scandinava che, precipitato nel bacino del Mediterraneo, ha scaricato tutta la sua potenza perturbata e ha fissato un nucleo di bassa pressione che ha causato il persistente maltempo degli ultimi giorni.
Purtroppo questa configurazione barica sembra sia destinata a perdurare anche per tutta la prossima settimana, certo con effetti decisamente inferiore sia in termini di freddo che in termini di precipitazioni, ma il clima resterà comunque perturbato e le temperature sotto media.
Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di residua instabilità al nord ed al centro
dove potremo anche oggi assistere a temporali e forti grandinate, sopratutto in Emilia Romagna,  Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche. Al Sud il tempo sarà migliore anche se non sereno.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,7° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,6°!!!!! registrata a Catania (2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo ancora cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse ma in genere di modesta intensità, più abbondanti sulle prealpi Giulie, dove si attende la neve intorno ai 2000 metri. Verso sera le precipitazioni dovrebbero esaurirsi.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 17° sulla costa, tra 13° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1000 metri e 2° a 2000 metri.
La situazione di DOMENICA vedrà un generale miglioramento del tempo su tutte le zone con schiarite che in giornata saranno anche ampie e temperature massime in ripresa anche se non si escludono locali residui rovesci o temporali.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 23° sulla costa, tra 13° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo poco nuvoloso sulla costa con prevalenza di sole, mentre su pianura e montagna maggiore nuvolosità con possibili piogge o temporali dal pomeriggio, specie in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 23° sulla costa, tra 13° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.