venerdì 22 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 22 maggio a tutti i lettori di MtS!
E dopo Carl, è la volta di Erik! Il nuovo vortice freddo giunto ieri dalla Scandinavia è stato chiamato Erik dagli scienziati dell'Università di Berlino e con esso sull'Italia sono giunte piogge, temporali, grandiate e neve sulle Alpi a quote medio/alte. Purtroppo ieri c'è stato anche una vittima, causata dalla caduta di un albero a Vercelli (a causa del vento) che ha portato alla morte di un 45enne rimasto schiacciato nella sua auto mentre si recava al lavoro.
Oggi il Vortice Freddo continuerà la sua azione al nord, ma si concentrerà maggiormente al centro; si attende forte maltempo tra Emilia Romagna, Marche, zone orientali dell'alta Toscana e sull'Umbria settentrionale dove piogge e temporali potrebbero assumere carattere di nubifragio. Sul resto de sud ci si aspetta una giornata all'insegna della variabilità con sporadici temporali. La situazione migliorerà parzialmente al nord con attenuazione delle precipitazioni e possibli brevi schiarite, specie al nordovest.
Le temperature sono previste ovunque in ulteriore calo, mantenendosi decisamente sotto media periodo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5° registrata a Frosinone (FR - 295 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 29° registrata a Catania (CT - 7 mt.s.l.m.).

Come detto nell'editioriale di ieri non sono previste mutazioni nella struttura barica attualmente in atto almeno sino alla fine del mese. L'estate dunque è rimandata a Giugno!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a coperto su tutte le zone con precipitazioni diffuse ma in genere di moderata intensità. Neve sopra i 1700 metri.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 17° sulla costa, tra 13° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.