giovedì 21 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 21 maggio a tutti i lettori di MtS!
Il vortice freddo - disastaccatosi dalla Depressione Scandinava - che ha fatto il suo ingresso nella giornata di ieri ha portato al centro nord intense precipitazioni che spesso si sono trasformati in temporali e grnadinate con la neve che è tornata a cadere in montagna a quote medie, localmente anche sotto i 1500 metri. Le temperature sono letteralmente crollate, portandoci da un clima da piena estate a temperature da inizio primavera. Si pensi che localmente i termometri hanno perso anche 15°!!!!!
Oggi il maltempo continuerà ad insistere al nord, specie dal pomeriggio, con temporali e grandinate, ma sarà il sud Itallia ed il Centro a risentire maggiormente del maltempo sopratutto in Liguria, Toscama ed Emilia Romagna dove si attendono precipitazioni a carattere di nubifragio.
Ulteriore calo delle temperature ovunque tanto che al nord il termometro farà fatica a superare il 20°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,6° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,2° registrata ad Amendola (FG - 2 mt.s.l.m.).

L'Estate ormai sembra essere rimandata a Giugno, in quanto sullo scenrio barico europero verrà a formasi la classica conformazione "ad Omega" ovvero due alte pressioni, azzorriana ad ovest e russa ad est, con un imbuto al centro - con fulcro proprio sull'Italia - attraverso il quale si riverseranno perturbazione fresche in serie, portando fasi di brutto tempo a brevi ricuciture altopressorie.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con possibili schiarite in giornata. Temperature in ribasso e il termometro faticherà a superare i 20°.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 19° sulla costa ed in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e di 1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.