mercoledì 20 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 20 maggio a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione atlantica ha ormai scavalcato le Alpi e si è introdotta pesantemente sul nostro Paese, portando ieri i primi forti temporali al nord ovest. Oggi la perturbazione andrà alla conquista di tutto il settentrione e anche di buona parte del centro Italia, impegnando con temporali e violente grandinate Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige. In serata la perturbazione darà noie anche al Nord Est e in nottata si sposterà anche ad Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Al sud splenderà ancora il Sole con temperature tipicamente estive.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,7° registrata in Völser Aicha nel comune di Fiè allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mente la massima assoluta è stata di 33,6° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone, con maggiore presenza di sole sulla costa. Con il passare delle ore la situazione andrà peggiorando con le prime precipitazioni, spesso a carattere temporalesco e grandigeno, in montagna ed alta pianura, non si escludono sconfinamenti sulla costa in serata.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 24° sulla costa, tra 20° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 4° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.