martedì 19 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 19 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Pressione delle Azzorre che ieri ha spinto via il Vortice Carlo ha già perso il suo "vigore geopotenziale" ed infatti oggi, per diverse zone d'Italia, sarà una giornata piuttosto vivace.
Il nord ovest del Paese vedrà un inizio giornata ancora caratterizzato dal bel tempo ma, con il passare delle ore, si verrebbero a formare i primi violenti temporali a causa dell'ingresso da ovest di una perturbazione atlantica. Il nord est invece dovrebbe passare una giornata tuttosommato tranquilla con sole e temperature in risalita, prossime ai 30°. Per il Centro e la Sardegna la giornatà sarà tipicamente estiva, con tanto sole e temperature in crescita, prossime ai 30°. Sud Italia e Sicilia saranno coninvolte da una residua instabilità dovute dalla permaneza di un nucleo di bassa pressione figlio del Vortice Carlo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,4° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di Gaudionia (RM - 105 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i 10 giorni che ci separano dall'inizio metereologico dell'estate, avremo un periodo altamente vivace caratterizzato da fresche e perturbate incursioni nord atlantiche, in cui protagonisti saranno temporali e grandinate, seguite da fulminee e brevi ricuciture azzorriane che riporteranno nel giro di poche ore i termometri prossimi ai 30°. Il primo strappo dovremo averlo nella giornata di mercoledì con violenti temporali al nord e temperature che difficilmente riusciranno a superare i 20°.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità in montagna ed alta pianura con alto rischio di piogge, mentre sulla costa, dovrebbe prevalere il bel tempo. In nottata violenti temporali in montagna in possibile propagazione alla pianura.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 25° sulla costa, tra 17° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16° a 1000 metri ed 8° 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.