lunedì 18 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 18 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Pressione delle Azzorre ha fatto non poca fatica a scacciare dal nostro Paese il Vortice Fereddo, staccatosi dalla Depressione d'Islanda, che venerdì ha funestato il Nord Italia e sabato e domenica si è dedicato al Sud. Oggi permane una residua instabilità su Sicilia ed estremo sud con precipitazioni spesso a carattere temporalesco. Altrove avremo bel tempo con temperature in risalita che in varie zone d'Italia si avvicineranno ai 30°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11° registrata ad Arezzo (AR - 296 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,7° registrata a Pratica di Mare (RM - 108 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il preseguo della settimana, purtroppo andremo in contro ad una lunga fase instabile ed a tratti perturbata. L'Alta Pressione delle Azzorre resisterà infatti sino a mercoledì, quando l'elevazione dell'Alta Azzorriana ad ovest e l'elevazione dell'alta Russa ad ovest, creerà un imbuto attraverso il quale si riverseranno sul nostro Paese masse di aria fredda che renderanno il clima instabile e le temperature scenderanno per tornare entro le medie del periodo e localmente anche inferiori.
Vi darò i dettagli su durata, zone maggiormente colpite ed intensità nei prossimi editoriali.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 26° sulla costa, tra 16° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 7° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.