sabato 16 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 16 maggio a tutti i lettori di MtS!
Quella di ieri è stata una giornata davvero molto difficile per il nord italiano, infatti la fredda perturbazione giunta dalla francia, scontrandosi con il caldo preesistente, ha generato furiosi temporali, spesso trasformatisi in pesanti grandinate e conditi da colpi di vento. Particolarmente interessato è stato il settore occidentale, dove sulle Alpi è addirittura nevicato a quote inferiori ai 1500 metri, mentre le grandinate, tamlmente intense da sembrare neve, hanno interessato diverse zone del torinese provocando ingenti danni. E' andata meglio - come ci si aspettava - al nord est. 
Guardando l'immagine satellitare di questa mattina ci si può rendere conto che il furioso Vortice Carlo si sta velocemente spostando verso sud, lasciando ampie schiarite al nord; attualmente si è imperniato sulla Sardegna e sta caratterizzando il tempo di tutto il centro Italia con i temporali che si svilupperanno tra Emilia Romagna, Lazio e Toscana. Parzialmente interessato l'estremo sud e la Sicilia che vedranno le loro "ore peggiori" tra questa sera e la giornata di domani.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,9° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,7° registrata a Palermo (PA - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, a partire da lunedì avremo un netto miglioramento della situazione su tutta la Penisola, grazie all'avvicinamento da ovest di una struttura altopressoria di natura azzorriana che spingerà verso i balcani il Vortice Carlo. Le temperature saliranno nuovamente  raggiungendo e superando i 30° su molte località italiane. Sembra però che tale conformazione barica non sia destinata a durare a lungo, infatti un'impennata dell'Alta delle Azzorre verso le isole britanniche richiamerà sul bacino del Mediterraneo - come sempre succede in questi casi - aria fredda e perturbata di origine scandinava con un nuovo peggioramenteo ed un nuovo crollo delle temperature a partire dalla fine del prossimo weekend. Ma vista la distanza di tale evento, mi sento di prendere questa proiezione per quel che vale, ossia una semplice linea di tendenza che andrà presa in analisi nelle emissioni modellistiche della prossima settimana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la giornata odierna avremio cielo coperto o variabile con tendenza ad un graduale miglioramento. In Carnia resta elevato comunque il rischio precipitazioni o temporali.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 24° sulla costa, tra 16° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 7° a 2000 metri.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da cielo in genere poco nuovoloso su tutta le zone con tendenza alla variabilità in montagna dal pomeriggio. Sulla costa bora moderata al mattino in attenuazione dal pomeriggio. Temperature massime in aumento.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 25° sulla costa, tra 15° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 6° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 25° sulla costa, tra 15° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 7° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.