venerdì 15 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 15 maggio a tutti i lettori di MtS!
Ma vi anticipo subito che non sarà un buon venerdì, almeno dal punto di vista metereologico. Infatti il nucleo di bassa pressione giunto dall'Inghilterra ha scavalcato le Alpi ed ha fatto il suo ingresso sul nord Italia. Nominato dai metereologi con il nome di CARLO, il vortice di bassa pressione nella giornata odierna interesserà tutto il comparto settentrinale e la parte alta del Centro Italia con precipitazioni che assumeranno carattere temporalesco e locamnete di nubifragio, accompagnati spesso da violenti colpi di vento e grandinate. Carlo sarà accompagnato nel suo viaggio da venti freddi di estrazione scandinava e quindi le temperature si abbassaranno notevolmente, perdendo in alcune località addirittura 15° e la neve cadrà sulle Alpi occidentali sopra i 1500 metri. 
Il Sud del Paese vivrà invece ancora una giornata estiva grazie alla presenza della retroguardia altopressioria africana che consentirà ai termometri di raggiungere anche oggi temperature prossime ai 35°, nell'attesa che il Vortice Carlo, nel weeknde, si scateni anche sul mezzogiorno.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatra minima assoluta di ieri è stata di 10,9° registrata a Fiumicino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 35,6° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a coperto su tutte le zone con precipitazioni che assumeranno spesso carattere temporalesco. Le piogge saranno più continue sul settore montano, mentre più discontinue sul triestino e sul goriziano. In serata  fenomeni in attenuazione.
Le temperatrure saranno comprese tra 17° e 24° sulla costa, tra 15° e 23° sulla costa, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1000 metri e 5° a 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.