lunedì 11 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 12 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Pressione Africana è in via di espansione ed infatti, guardando l'immagine satellitare, l'Italia risulta completamente sgombra da nuvole se non si esclude leggere, temporanee ed innoque velature sul nordest. Oggi le temperature continueranno il suo viaggio verso le zone più calde e toccheremo facilmente i 30° in diverse località del Paese.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 7,0° registrata ad Avezzano (AQ - 688 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,6° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Il top termico di questa seconda irruzione africana si avrà nella giornata di giovedì, e quello sarà anche il suo canto del cigno... infatti, viene confermata sempre più l'ipotesi di una irruzione fredda di matrice nord atlantica, accompagnata da venti freddi provenienti dalla scandinavia che faranno il loro ingresso al nord venerdì e che porterà ad un crollo drastico delle temperature, anche di 10°. Le precipitazioni saranno intense e assumeranno carattere temporalesco che, visto il caldo preesistente, saranno particolarmente  intense e violente. 

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 24° sulla costa, tra 15° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 2000 metri e 11° a 1000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.