lunedì 11 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 11 maggio a tutti i lettori di MtS!
La parentesi perturbata del weekend appena trascorso ha fatto da spartiacque tra la super ondata di caldo anticiclonico africano della scorsa settimana e la nuova ondata di caldo anticiclonico, sempre africano, con un gradiente termico inferiore rispetto a quella della scorsa settimana, con le temperature che raggiungeranno facilmente, anche al nord, i 30° ed al sud potrebbero anche superarli toccando quota 35° nella giornata di giovedì.
Nella giornata odierna il comune denominatore sarà l'assenza di nuvole, se non si escludono leggere ed innoque velature che in queste ore stanno transitando al nord est e sul settore meridionale della Penisola. Per quanto riguarda le temperature, quasi ovuinque il termomentro toccherà quota 25° e localmente potrebbe già andare a sfiorare i 30°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30° registrata a Decimomannu (CA - 28 mt.sl.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, avremo condizioni di tempo stabile e temperature in aumento, grazie alla presenza dell'Alta Africana, almeno sino a venerdì, quando un flusso freddo proveniente dal nord atlantico "farebbe" il suo ingresso sul nord Italia propagandosi poi rapidamente al resto della Penisola, portando un brusco crollo termico e diffuse precipitazioni che potrebbero - visto il caldo preesistente - assumere carattere pericolosamente violento. 
L'arrivo di tale perturbazione è data quasi per certa dai vari modelli di calcolo, ciò che ancora non è chiaro è la durata: sarà un rapido passaggio seguito da una nuova rimonta anticiclonica o si verrà a creare una goccia fredda italica che richiamerà altre perturbazioni in serie rendendo il clima instabile per molti giorni a seguire? Cercherò di svelare l'amletico dubbio nei prossimi editoriali!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 24° sulla costa, tra 15° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 8° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.