venerdì 24 aprile 2015

SPECIALE PONTE DI SAN MARCO

Tempo da instabile a perturbato su gran
parte d'Italia per il Ponte di S.Marco.
Siamo alla vigilia del ponte di San Marco e mi sembra doveroso delineare il possibile tempo che andremo a trovare in questi giorni di festa, anche se la situazione è davvero complicata.
Come vi sarete sicuramente accorti l'anticiclone, che ci ha regalato negli ultimi giorni tanto sole e temperature sopra la media del periodo, è stato stato gravemente colpito da due distinte perturbazioni e ormai si è completamente allontanato dalla nostra Penisola, resistendo solamente all'estremo sud e lasciando il fianco scoperto al nord dove si sono susseguite diverse precipitazioni e le temperature sono generalmente calate, rientrando comunque nella norma del periodo.
I prossimi giorni vedranno un acutizzarsi del maltempo -sopratutto al nord - che avrà il suo culmine nei primi giorni della prossima settimana con un ritorno del freddo verso la fine del mese, mentre i primi giorni di maggio potrebbero proporre una nuova rimonta africana con il primo vero caldo estivo di quest'anno. Ma non intendo spingermi troppo avanti, avremo modo di tornarci. Concentriamoci nel Ponte di San Marco:
SABATO 25 APRILE - S.Marco
Il fronte perturbato sarà di natura atlantica e farà il suo ingresso da ovest. La giornata di domani sarà caratterizzata da un deciso peggioramento climatico con tante piogge che colpiranno le regioni occidentali, sopratutto sul settore alpino, mentre ad est il tempo dovrebbe essere migliore. Variabile al centro e decisamente bello con temperature ancora sopra media al Sud.
DOMENICA 26 APRILE
Domenica avremo un generale peggioramento climatico che interesserà maggiormente ancora una volta le regioni occidentali e questa volta le precipitazioni, più organizzate ed insistenti, potrebbero interessare anche la pianura. Ancora discreto al nord est. In giornata il peggioramento potrebbe interessare anche le regioni settentrionali del centro Italia e la Sardegna, mentre il sud dovrebbe restare ancora in compagnia del sole.
TENDENZA PER LUNEDI' 27 APRILE
La tendenza per lunedì sarà di un drastico peggioramento per tutta l'Italia con la sola esclusione dell'estremo sud. Martedì il brutto tempo dovrebbe ricoprire l'intero Stivale se non si esclude qualche rasserenamento al nord per via dei venti di ricaduta favonici, ma le temperature subiranno un netto crollo, localmente anche di 10° in meno rispetto ai giorni precedenti.
Come dicevo in apertura, i primi giorni di maggio potrebbero vedere una rimonta anticiclonica di matrice africana con un rialzo termico di tutto rispetto tanto che in diverse località - anche al nord - si potrebbero raggiungere e superare i 30°!!!!! Se venisse confermata questa conformazione barica, avremo il primo vero caldo estivo della stagione 2015. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
SABATO 25 APRILE
Per quanto riguarda la nostra Regione, sabato avremo cielo variabile su tutta le zone con possibilità di deboli piogge in Carnia e sull'alta pianura, mentre avremo condizioni di maggiore presenza di sole sulla costa e sul tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 9° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 2° a 2000 metri.
DOMENICA 26 APRILE
Domenica avremo condizioni di variabilità sulla costa con bassa probabilità di pioggia, mentre su pianura ed in montagna il cielo si presenterà coperto con possibili precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 18° sulla costa, tra 12° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.
TENDENZA PER LUNEDI' 27 APRILE
La tendenza per lunedì sarà di cielo coperto su tutta la regione con precipitazioni intense e probabili temporali su tutte le zone. Venti di scirocco sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 17° sulla costa, tra 11° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.