lunedì 27 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 27 aprile a tutti i lettori di MtS!
Alla fine il ponte di San Marco, come previsto, è passato abbastanza bene, per chi di più e per chi di meno, sopratutto al sud, dove il sole l'ha fatta da padrone ed al nord est, dove le nuvole si sono alternate al sole ma la pioggia non ha danneggiato il tempo sopratutto sulla bassa pianura e sulla costa. Clima piuttosto asciutto anche al Centro, mentre al nord ovest si sono alternate piogge intermittenti e sparse.
Oggi la nuvolosità è compatta su tutta l'Italia grazie all'ingresso da ovest di un fronte perturbato atlantico che sta bagnando, qua e là, tutta la Penisola. Il pericolo maggiore per le piogge sarà da individuarsi al Nord dove si attendono anche temporali e grandinate. La perturbazione sarà accompagnata da venti di Libeccio e le temperature subiranno un lieve calo. 
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,8° rigistrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,8° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

Nella giornata di domani subentreranno venti freschi settentrionali che apporteranno un sensibile calo delle temperature e la perturbazione verrà spostata verso Sud. Il nord vedrà invece rapide schiarite in giornata per via dei venti di caduta favonici. 
Trascorsi gli ultimi giorni del mese accompagnati da una spiccata variabilità, assisteremo ad una nuova rimonta anticiclonica di natura africana grazie al collasso sulla Penisola Iberica del nucleo freddo atlantico. Sarà la prima vera botta estiva che però non durerà a lungo, in quanto le varie perturbazioni atlantiche - che sono molto attive in questo periodo - sfileranno numerose radenti alle Alpi nell'attesa di un cenno di cedimento da parte delle alte pressioni.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con pioggie e temporali sparsi e limite della neve intorno ai 2000 metri. Le precipitazioni saranno intermittenti al mattino e più continue nel pomeriggio/sera, mentre sulla costa saranno possibili anche temporanee schiarite.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 17° sulla costa, tra 12° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.