mercoledì 29 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 29 aprile a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione che in questi giorni ha interessato la nostra Penisola, spargendo piogge e temporali un po ovunque, si sta allontanando definitavemente verso est lasciandosi però alle sue spalle una scia di nuvolosità irregolare che, ancora per qualche giorno, caratterizzerà le giornate con spiccata instabilità, sino ai primi giorni di maggio, quando avremo la prima vera fiammata estiva che, per mano dell'Alta Africana, porterà il termometro su valori da estate inoltrata ed in molte località si supereranno facilmente i 30°.
Nella giornata odierna le precipitazioni dovrebbero interessare sopratutto il settore nord occidentale, Liguria ed Emilia Romagna, menre al nord est dovrebbero prevalere le schiarite. Il centro sud, Sicilia e Sardegna comprese, dovrebbe vivere condizioni di variabilità se non si esclude il settore tirrenico che potrebbe essere interessato da precipitazioni, localmente anche violente.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,2° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 9° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 0° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.