martedì 5 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Rielaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon martedì 05 maggio a tutti i lettori di MtS!
Ed eccoci dunque tornati con gli aggiornamenti meteo dopo la preve pausa del ponte del pimo maggio.
Ci eravamo lasciati premonendo un immninete risalita africana che, proprio in questi giorni, avrebbe portato ad un caldo fuori stagione, da luglio inoltrato! E così sarà... ma non per tutti.
Un nucleo di bassa pressione stazionante sulla Pwenisola Iberica porterà ad un richiamo altopressorio di tipo africano con aria rovente, sospinta dal Ghibli, che andrà ad interessare gran parte della Penisola, con minore apporto calorico per il nord. Come dicevo, le temperature saranno veramente di portata eccezionale per il periodo, con il termometro che in varie zone del sud, toccherà facilmente i 38° e si pensi che, nella notte appena passata, il termometro in Sardegna ha faticato a scendere sotto i 30°!!!!!! Caldo anche in Sicilia e sul resto del Sud Italia dove le temperature si aggireranno intorno ai 30/35°. Andrà meglio al Centro e al Nord, dove l'azione del Ghibli non riuscirà a farsi sentire ed il caldo sarà, si fuori stagione, ma meno oppressivo che al sud. Al nord evidenziamo in fine che i cieli resteranno velati e non si esclude qualche locale precipitazione di preve durata ed intensità.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,8° registrata ad Arezzo (AR - 278 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,2° registrata a Trapani (TP - 6 mt.s.l.m.).

Il top del surriscaldamento africano arriva proprio nella giornata odierna mentre da domani inizierà gradualmente a spegnersi con l'aria calda che verrà scacciata dal passaggio sulle Alpi di una perturbazione di natura atlantica che potrebbe generare dei disturbi, specie sui settori montani del nord ma con possibili sconfinamenti su pianura e non si esclude nemmeno qualche temporale sulla costa. Sarà un peggiormanto - attivo almeno sino al weekend - che più che altro scaccerà il caldo anomalo e quindi le temperature ritorneranno su valori consoni al periodo contornati da sporadici ed improvvisi temporali. Con la nuova settimana sembra potersi riporoporre un promontorio altopressorio, di natura sia africana che azzorriana... staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, variabile in montagna. Farà decisamente caldo per la stagione con lo zero termico che sarà addirittura posizionato a quota 4.200 mt.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 22° sulla costa, tra 13° e 25° sull costa, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° in pianura e 11° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.