martedì 28 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 28 aprile a tutti i lettori di MtS!
Guardando l'immagine satellitare di questa mattina notiamo 3 attori protagonisti sullo scenario barico europeo ed essi sono L'Alta delle Azzorre ad ovest, la Depressione d'Islanda a nord - che per altro è riuscita a gettarsi nel Mediterraneo - e l'Alta Russa ad Est. Tale struttura ha portato ieri su tutta l'Italia - e porterà oggi - piogge sparse anche molto intense, che localmente potrebbero assumere carattere grandigeno, anche se oggi le perturbazioni dovrebbero concentrararsi al sud, spinte dai venti di ricaduta favonici.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 6,9° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,6° registrata a Trapani (TP - 7 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguio della settimana, avremo gli ultimi giorni del mese caratterizzarti da residua instabilità, mentre a partire dal 2 o dal 3 maggio avremo, a causa di un collasso di una struttura ciclonica in area azzorre, ci sarà un richiamo di una forte bolla altopressoria di natura africana, capace di portarci, da un giorno all'altro, in piena estate! Infatti, se verranno confermati i modelli odierni sarà la prima sfuriata calda di questa stagione (nettamente in anticipo sulla tabella di marcia) con il termometro che facilmente raggiungerà e supererà i 30° in svariate località italiane, nord compreso! Vedremo...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in prevalenza nuvoloso con la possibilità di residue precipitazioni, specie nel pomeriggio e sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 16° sulla costa, tra 13° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.