mercoledì 22 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 22 aprile a tutti i lettori di MtS!
Dall'immagine satellitare di questa mattina si può notare una perturbazione tra Spagna e Francia e tale conformazione barica non può far altro che richiamare l'Alta Pressione Africana! Cieli sereni o poco nuvolosi caraterizzeranno la giornata odierna con le temperature che continueranno a salire e supereranno abbondantemente i 20° quasi ovunque, andando a sfiorare localmente i 25°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 3° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,2° registrata a Grazzanise (CE - 10 mt.s.l.m.).

Purtroppo anche le carte odierne confermano il peggioramento del weekend. La causa di questo cambiamento sarà ancora una volta il posizionamento dell'Alta delle Azzorre che, spostandosi verso la Groellandia, richiamerà aria relativamente fredda verso il mediterraneo. Le perturbazioni dovrebbero interessare il Nord Italia specialmente nella giornata di domenica, mentre lunedì dovrebbe spostarsi verso sud. Sembra quindi (e sottolineo in rosso il sembra) che sabato dovrebbe passare relativamente bene. Le temperature dovrebbero comunque rientrare nella norma del periodo e non si aspettano crolli termici come quelli del weekend scorso. Tra domani e venerdì vi aggiornerò con maggiore precisione su come si svilupperanno le cose.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con temperature in rialzo. Venti a regime di brezza.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 17° sulla costa, tra 8° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 4° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.