martedì 21 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 21 aprile a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone ha nuovamente ripreso possesso del palcoscenico metereologico europeo e ci regalerà una nuova fase dominata da cieli sereni e temperature al rialzo.
Oggi l'Italia sarà libera da nuvole quasi ovunque ed il mercurio riprenderà la strada verso le zone rosse del termometro, con temperature che raggiungeranno facilmente al nord i 22/23° in molte zone. Caldo più smorzato ma comunque gradevole sul resto d'Italia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25° registrata a Decimomannu (CA - 10 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio editoriale, l'Alta Pressione delle Azzorre riporterà condizioni di bel tempo e di temperature nuovamente sopra la media del periodo. Tutto questo sarà possibile ancora una volta per via di infiltrazioni africane che riporteranno condizioni da fine primavera. Purtroppo questa volta l'abbraccio altopressorio sarà di breve durata e già nel fine settimana potremmo essere nuovamente investiti da infiltrazioni nord atlantiche con piogge e temporali.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra, avremo cieli in prevalenza sereni su tutte le zone con aumento delle temperature, salvo locali addensamenti nuvolosi a ridosso delle montagne.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 19° sulla costa, tra 8° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.