lunedì 20 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MeteoSangiorgio
Buon lunedì 20 aprile a tutti i lettori di MtS!
Quello appena trascorso è stato un weekend davvero particolare, iniziato con un venerdì grigio e piovoso ma con temperature ancora relativamente alte, continuato con un sabato fortemente perturbato e freddo (molte zone del nord hanno perso anche 10° rispetto ai giorni precedenti ed in molti paesi dell'est europeo è tornata la neve) e terminando con una domenica soleggiata con mattina e notte decisamente sotto media. Tutto questa estrema dinamicità si è verificata grazie al posizionamento dell'Alta delle Azzorre, inizialmente sull'Inghilterra poi in espansione sin sull'Islanda ed è proprio in seguito a questo posizionamento che si è consentito lo scivolamento di aria fredda artica in ingresso da est.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo situazione di cieli sereni su tutta la Penisola, salvo annuvolamenti sulle isole maggiori, dove non si escludono precipitazioni, localmente anche di forte intensità. Le temperature saranno ovunque in rialzo ed il centro sud risentirà maggiormente del freddo perchè investito direttamente dai venti del lago gelido formatosi sull'est europeo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 2,3° registrata a Forlì (FC - 32 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,4° registrata a Trapani (TP - 14 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 6° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 1° a 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.